

Un look informale ma di stile. È il risultato di una scelta sapiente di tessuti di eccellenza adatti a capispalla casual oltre ad una proposta sempre curata nei particolari.
I capi ARTENAMI - in tutta la loro gamma di proposte, dal casual all’abito da cerimonia - offrono un piacevole comfort che accompagna con naturalezza il corpo di chi li indossa.


L’abito a tre pezzi, detto anche habit à la française, nasce a Versailles per volere del Re Luigi XIV. Nei secoli, il tre pezzi si evolve, fino a diventare l’abito simbolo del vero gentiluomo.


Tra il più raffinato degli stili, ARTENAMI rende l’abito a tre pezzi riconoscibile nella sua cifra sempre moderna e fresca.
Per questo capo di personalità, sono fondamentali la preziosità dei tessuti e la rigorosa manifattura a mano, tutti elementi garantiti da ARTENAMI e che regalano a chi lo indossa, un look indiscutibilmente unico.




Il gilet deve valorizzare la silhouette del corpo. Nonostante la sua linea attillata, ARTENAMI garantisce a questo capo su misura, caratteristiche di comodità e di comfort.
Per questo outfit Contemporay Classic di ARTENAMI, tessuti di eccellenza Made in Italy, lana e seta 180’s.

Il fascino di un abito ARTENAMI realizzato a mano, risiede nelle sue piccole imperfezioni: dalle lievi arricciature della manica ‘morbida’, ai punti - a tratti irregolari - delle asole.

Gallone, papillon, fascia e bottoni in raso fanno l’abito da gala. Ma è la camicia diplomatica - con il suo collo a becco d’oca, i polsini a gemello e lo sparato in piquet o plissettato - a giocare da protagonista. A valorizzare lo smoking, le camicie ARTENAMI, con i loro sette passaggi a mano.


Artenami significa abiti e camicie realizzati 100% a mano fin nel più piccolo particolare, perché il dettaglio è la nostra missione. Con una lavorazione eseguita esclusivamente in Italia - da artigiani italiani - Artenami garantisce solo l’eccellenza del Made in Italy.



Rever a lancia in seta; il tutto rigorosamente nero. Gli unici colori diversi dal nero, concessi allo smoking, sono il bianco e il blu notte, quest’ultimo creato appositamente per il Duca di Windsor. Lo smoking va completato con una scarpa Oxford classica, liscia e lucida.


I capi ARTENAMI mantengono uno stile proprio e dedicano un’attenzione particolare al comfort e alla vestibilità anche nelle collezioni più formali come quelle da sera e da cerimonia.

Un classico arricchito dal tocco casual del tascone applicato e dal dettaglio del paramano, elementi che donano esclusività ad un capo intramontabile come il cappotto.




